Il blog vuole porre lo sguardo (e l'obiettivo...) sul degrado di cui è vittima la città di Roma. L'attenzione è rivolta in particolare al quartiere Talenti, ma ove possibile saranno pubblicate testimonianze da tutto il territorio.
«..Il degrado eleva la soglia di indifferenza della comunità urbana verso varie forme di devianza, con la conseguenza di produrre il consolidamento di culture criminali»

martedì 28 febbraio 2012

Parco della Cecchina: OK i lavori, ma a chi verrà affidata la MANUTENZIONE...?

Abbiamo letto sull'ultimo numero de 'La Quarta'  (http://www.laquartaonline.it/pdf/laquarta022012.pdf) che a breve il Parco della Cecchina verrà totalmente riqualificato.
Qui di seguito l'articolo con le dichiarazioni di Mirko Coratti:


Ovviamente  noi, che molte volte ci siamo occupati dello stato vergognoso in cui versa questo bello ed utilissimo parco (http://www.click-roma.blogspot.com/search/label/parco%20cecchina), non possiamo che essere assolutamente ENTUSIASTI per questa notizia.
PERO' allo stesso tempo non possiamo non porci delle domande, ed una in particolare...:

A CHI SPETTA LA PULIZIA E LA MANUTENZIONE ORDINARIA DI QUESTO PARCO ?

Va assolutamente bene che si facciano questi lavori di restauro, ben vengano, ma non esiste nessun parco al mondo che possa resistere nel tempo senza un'deguata ed ordinaria manutenzione...!

In questi anni abbiamo più volte cercato di capire di chi fosse la responsabilità di questo parco, abbiamo scritto post sul blog, mail al Municipio e ad altri enti, ma nessuno è mai riuscito a darci una risposta esaustiva...: l'AMA dice che la pulizia non spetta a loro, il Municipio dice di parlare con il Servizio Giardini il quale non risponde....

Il parco per come è fatto è purtroppo facilmente vittima del vandalismo...: il problema è che essendo sempre aperto (privo di cancelli di chiusura e non totalmente recintato) la notte è spesso frequentato da gente che vi bivacca lasciandoci rifiuti di ogni tipo... (tra le ipotesi, si potrebbe anche pensare di recintare l'area e chiuderla nelle ore notturne...).
Non essendoci nessuno preposto alla pulizia questi rifiuti si accumulano e, per la nota teoria della finestra rotta (cui il blog fa riferimento da sempre...) il degrado genera altro degrado.. per cui quanto più il parco è abbandonato e lasciato all’incuria, tanto più chi lo frequenta tenderà, fisiologicamente, a comportarsi in modo incivile...

E i risultati sono infatti sotto gli occhi di tutti... il parco è perennemente in condizioni vergognose...: rifiuti ovunque, strutture danneggiate, giochi distrutti, erba alta 1 metro nelle stagioni calde... 

Poi, con frequenza del tutto aleatoria, può essere 1 volta ogni 15 giorni come 1 volta ogni 2 mesi..., improvvisamente viene qualcuno e dà una pulita... 
Dopo pochissimi giorni però tutto è come prima.

L’unica soluzione possibile è quindi garantire un servizio ordinario e permanente di pulizia e manutenzione, come accade del resto nei parchi di Roma in cui esiste un ente preposto alla loro cura.

ALTRIMENTI ANCHE QUESTA RISTRUTTURAZIONE SI RISOLVERA’ PURTROPPO NELL’ENNESIMO SPRECO DI SOLDI PUBBLICI... DOPO AL MASSIMO 1 MESE TUTTO TORNERA’ COME PRIMA, CIOE’ UN PARCO DEGRADATO, SPORCO, NON ADATTO A DEI BAMBINI.

Ci dicano allora una volta per tutte CHI GESTIRA’ QUESTA AREA VERDE !

Caro Mirko Coratti, dato che lei sta seguendo la cosa, è in grado di fornirci queste informazioni ?
A breve le invieremo direttamente una email per chiederle conto di questo.

Noi abbiamo anche delle proposte:
Se, come prevediamo, la risposta sarà che il Comune non ha nè i soldi nè i mezzi per garantire una adeguata cura del parco..., allora perchè non stipulare un contratto con qualche privato che preveda a grandi linee questo:
Io Comune ti concedo gratuitamente una licenza per mettere su un bar o un chioschetto (chiaramente fatto in modo decoroso..) nel parco, a patto che tu privato mi garantisci una manutenzione giornaliera dell’area... , pena la confisca della licenza e la chiusura dell’attività..
Non è affatto una cosa difficile da realizzare, esistono già molti essempi di questo tipo ed i vantaggi sarebbero molteplici:
-          cura del parco
-          più sicurezza per chi lo frequenta
-          presenza fissa di qualcuno, anche nelle ore serali (l’attività potrebbe avere un’orario di chiusura flessibile, anche dopo il tramonto)

Un ultimo suggerimento, più che altro un dettaglio.., PER FAVORE TOGLIETE TUTTI I VARI CESTINI DI PICCOLA TAGLIA E SPROVVISTI DI COPERCHIO...! sono assolutamente inutili ed anzi controproducenti...! Si riempiono subito e purtroppo la gente incivile (che non è poca, purtroppo...) tende ad appoggiare i proprio rifiuti sul cestino anche se questo è già pieno... quindi poi basta un pò di vento od anche degli uccelli che vanno a rovistare per spargere l’immondizia ovunque ! (ciò accade sempre..).
QUINDI, CI RIVOLGIAMO A CHI FARA’ QUESTI LAVORI, PER FAVORE PREVEDETE SOLO CESTINI DI GRANDI DIMENSIONI E PROVVISTI DI COPERCHI !!
Speriamo che le nostre denunce e le nostre proposte non restino disattese..., ed attendiamo qualche risposta da Mirko Coratti.



Nessun commento:

Posta un commento