Facciamo un pò di chiarezza.
Rispetto al progetto presentato inizialmente discusso con i comitati, quello definitivo presenta delle modifiche.
Questa è la brochure che stanno divulgando adesso:
Ricapitolando, per ciò che interessa in particolare il quartiere Talenti:
- il 63 ora andrà da Rossellini a Monte Savello (nella prima versione andava da Val d'Ala a Monte Savello)
- il 345, che nella prima versione era una sorta di navetta tra Rosselini e Val d'Ala passando per la metro B1 a Conca d'Oro, è stato alla fine eliminato.
Oltre a questo si confermano:
- la soppressione del 90D
- la limitazione dell'86 a Conca d'Oro
Alla luce di tutto restano le nostre forti perplessità su alcuni punti, in particolare su:
- il collegamento tra l'area di L.go Pugliese e Termini risulta in questo modo fortemente penalizzata: oggi era sufficiente un solo mezzo, tra l'altro express (il 90D), con il nuovo progetto sarà necessario quanto meno un cambio.
Infatti l'unica soluzione sarà di fatto quella di prendere il 63 (che comunque non farà più capolinea a Pugliese e dunque penalizza fortemente questo nodo), scendere a Conca d'Oro e prendere la B1.
Rispetto alla situazione attuale possiamo individuare due tipi di svantaggi:
*da un punto di vista dei tempi di percorrenza:il 90D è una linea espressa, con una buona frequenza e il suo tragitto lungo viale Jonio-viale Carnaro è il meno congestionato nelle ore di punta per raggiungere Piaza Sempione da Talenti. Al momento quindi raggiungere Termini da Talenti è agevole e non troppo oneroso in termini di tempi di percorrenza.
Con il nuovo assetto certamente i tempi aumenteranno in quanto prima cosa il 63 non farà capolinea a Pugliese ma solo una semplice fermata e già questo rende meno puntuale il passaggio del bus in quel punto; inoltre arrivati a Conca d'Oro bisognerà scendere, entrare nella metro e qui aspettare un tempo non certo trascurabile visto che la frequenza della B1 sarà, per ovvi motivi tecnologici (in quanto è una diramazione), piuttosto bassa: si parla di almeno 8 minuti nelle ore di punto , di più negli altri orari... Quindi è facile capire che il tempo totale sarà superiore
*da un punto di vista del 'confort': in linea di massima chi si reca alla stazione mediamente ha con sè dei bagagli... dunque tra il prendere un unico mezzo (per di più al capolinea), sedersi e rimanere lì fino a destinazione , e invece prendere 1 bus+metro , è evidente che la prima opzione è nettamente la migliore.
Dunque la nostra proposta è sempre stata, fin da subito, quella di mantenere il 90D oppure, in seconda istanza, di lasciare almeno la linea 345 come la si era pensata inizialmente, in modo da rendere gli spostamenti tra l'area Talenti/Pugliese e Conca d'Oro il più veloce ed affidabile possibile.
Inoltre resta sempre il problema della limitazione del percorso dell'86 che a nostro avviso penalizza fortemente i collegamenti tra Talenti/Bufalotta e l'area Tagliamento/Trieste.
Una discussione a parte andrebbe fatta per capire come raggiungere da Talenti la stazione Tiburtina, soprattutto alla luce del fatto che a breve diventerà la prima stazione di Roma...
E' da notare infatti, tra le altre cose, che salendo sulla metro B1 a Conca d'Oro per raggiungere la staz. Tiburtina è necessario scendere alla fermata Bologna, fare il giro e riprendere la metro B in direzione Rebibbia... Forse andrebbe pensata qualche linea di autobus mirata..
Nessun commento:
Posta un commento