Il blog vuole porre lo sguardo (e l'obiettivo...) sul degrado di cui è vittima la città di Roma. L'attenzione è rivolta in particolare al quartiere Talenti, ma ove possibile saranno pubblicate testimonianze da tutto il territorio.
«..Il degrado eleva la soglia di indifferenza della comunità urbana verso varie forme di devianza, con la conseguenza di produrre il consolidamento di culture criminali»

mercoledì 20 giugno 2012

Nuovo piano TPL... disastro annunciato..

Come ampiamente previsto da noi (Comitato Salviamo Talenti) ed anche da molti altri comitati di zona, il varo del nuovo piano TPL ha comportato enormi disagi alla cittadinanza...

Ancora una volta Roma riesce a distinguersi... è probabilmente l'unica città al Mondo dove l'apertura di nuove fermate metro (che già sono pochissime...) invece che migliorare la qualità della vita e dei collegmamenti la PEGGIORA..!

I tenici dell'Agenzia della Mobilità erano stati chiari nel corso delle riunioi tenute nei mesi scorsi: lo scopo della riorganizzazione del TPL era quello di diminuire il numero di Km annui percorsi dai bus al fine di avere costi di gestione minori.

Ora, questo può anche essere un discorso sensato, ma non si può assolutamente pensare di obbligare di fatto i cittadini ad utilizzare la metro B1 per ogni loro spostamento ed eliminare ogni altra possibilità...

L'agenzia della mobilità non può dire (come invece in effetti ha detto...) che il 90D va soppresso in quanto ora per raggiungere Termini da Talenti è sufficiente prendere il 63+B1 da conca d'oro!
Prendere 2 mezzi invece che uno diretto e veloce come può essere considerato un miglioramento...?

Lo stesso vale per l'86: chi si muoveva da Talenti/Bufalotta all'area Trieste/Margherita salendo sull'86 e scendendo a destinazione, ora secondo loro deve prendere: 86+B1 da Conca d'Oro+Tram da Policlinico....! Questo per loro vuol dire migliorare o peggiorare la vita delle persone....?!

Tra l'altro.. la B1 è , e lo sarà per almeno altri 2 anni (fino a che non arriveranno ulteriori treni), di fatto una linea metro a mezzo servizio... : la frequenza dei treni non potrà mai essere minore di 1 ogni 8 minuti..., ciò vuol dire che in alcuni orari può essere anceh di 15-20... Chiaramente stiamo parlando del caso ideale... perchè poi come si è visto in questi giorni in realtà l'intervallo tra un treno e l'altro è MOLTO MAGGIORE...

Lo abbiamo detto e scritto decine di volte, in un colpo solo si è tolto il 90D, ridotto il percorso del 60 (che ora non incrocia da nessuna parte la metro..), spostato il capolinea del 63 da Pugliese a Rossellini, aumentato il numero di fermate del 60... il tutto , come previsto, si è tramutato in una miscela esplosiva !!
Tutta l'utenza del 90D si è di fatto spostata sul 60, che è quindi diventato impraticabile, pieno all'inverosimile... Inoltre le modifiche alle fermate sulla Nomentana (oltre alla soppressione anche del 36) hanno ulteriormente peggiorato tutto ciò...

Basta farsi un giro sui siti internet per vedere le reazioni della gente.... :
http://montesacro.romatoday.it/talenti/linea-60-atac-disagi.html
http://montesacro.romatoday.it/citta-giardino/90-60-linee-express-rete-tpl.html
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/metro_b1_ancora_proteste_e_disagi_le_mail_dei_lettori/notizie/203746.shtml


Visti anche i grossi problemi che sta incontrando la B1 (anche qui piuttosto prevedibili....) a nostro avviso il piano TPL va fortemente rivisto.

Le nostre richieste sono quindi, quanto meno, di:

-          ripristinare il 90D
-          lasciare il 60 come linea express
-          ridare ‘dignità’ al capolinea Pugliese (ad es. Ripensare alla linea 345...)
-          ripristinare il percorso dell’86

PER SEGNALARE PROPOSTE E/O PROBLEMI DA VOI INCONTRATI CONTATTATE IL COMITATO SALVIAMO TALENTI:  comitatotalenti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento