Il blog vuole porre lo sguardo (e l'obiettivo...) sul degrado di cui è vittima la città di Roma. L'attenzione è rivolta in particolare al quartiere Talenti, ma ove possibile saranno pubblicate testimonianze da tutto il territorio.
«..Il degrado eleva la soglia di indifferenza della comunità urbana verso varie forme di devianza, con la conseguenza di produrre il consolidamento di culture criminali»

mercoledì 23 maggio 2012

1^ Giugno : parte il nuovo piano dei trasporti nel IV Municipio

In questi giorni stanno comparendo presso alcune fermate degli autobus avvisi che annunciano l'imminente (dovrebbe essere l'1 Giugno) riorganizzazione del trasporto pubblico nel IV Municipio.

Qui c'è la desccrizione del piano da parte dell'Agenzia per la Mobilità: http://www.agenziamobilita.roma.it/info-mobilita/metro-b1-per-tre-week-end-un-infopoint-a-porta-di-roma.-come-cambiera-la-rete-del-trasporto-nel-iv-municipio.html

Come Comitato Salviamo Talenti, abbiamo partecipato a diversi incontri con l'Agenzia della Mobilità, fornendo nostre osservazioni, valutazioni e suggerimenti (qui si possono leggere più in dettaglio: http://comitatosalviamotalenti.blogspot.com/2011/09/assemblea-partecipativa-martedi-20.html).

Alcune sono state prese in considerazione, tuttavia restano aperte a nostro avviso alcune questioni piuttosto critiche che temiamo andranno a condizionare in negativo la vita degli abitanti del nostro quartiere.

A pochi giorni dalla partenza di questo nuovo piano de TPL e dall'apertura (forse..) della Metro B1, vogliamo ribadire ancora una volta (lo abbiamo già fatto in altri post nei mesi scorsi) le nostre perplessità/critiche ad alcune scelte fatte dall'Agenzia per la Mobilità ed in particolare:

- la soppressione del 90D, linea molto 'amata' dagli abitanti di Talenti ed anche molto utile e veloce.
- la drastica riduzione del percorso per le linee 63 (da L.go Pugliese arriverà a Val d'Ala, invece che a P.le Partigiani come è attualmente..!) e 86 (da Cinquina giungerà fino a Conca d'Oro, invece dell'attuale Termini..), che farà si che non ci sarà più nessuna linea che colleghi direttamente l’area Talenti/Bufalotta all’area Vescovio/Nemorense/Tagliamento/Regina Margherita, zona ricca di uffici, enti e posti di lavoro in generale. Ciò costringerà molti cittadini a prendere 2 o più mezzi (se non addirittura l'auto privata...)  invece di uno solo come facevano in precedenza.
- aggiungendo a tutto ciò il fatto che il 60 verrà limitato a Piazza Venezia, si capisce come il nodo di Largo Pugliese, da sempre strategico per Talenti, esca piuttosto ridimensionato, in negativo, da questa riorganizzazione. Ciò a nostro avviso è un aspetto molto preoccupante per il quartiere.

Inoltre, non è stato realizzato nessun nuovo tratto di corsie preferenziali (FONDAMENTALI secondo noi per cercare di disincentivare l'uso dell'auto privata, che è il problema princiaple del traffico a Roma...), e neanche 1 metro di piste ciclabili di quartiere, che avrebbero consentito di raggiungere facilmente e velocemente le nuove stazioni metro in bici.

9 commenti:

  1. Solo per farvi presente che il 63 parte da Rossellini e arriva a Monte Savello.

    Se volete capire perché il 60 è stato limitato a piazza venezia basta analizzare le frequentazioni di tale linea (sfogliate lo studio dell'Agenzia) e vi accorgerete che l'utilita' della linea termina a Venezia per gli utenti di Talenti.
    Infine, non si dimentichi che la nuova rete c'è anche perché apre laMETROPOLITANA e alla stazione Termini, al Colosseo, all'EUR, ci si potra' arrivare direttamente con la metro. Per gli affezionati del BUS non mi sembra non ci siano alternative.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      Nel post che ho scritto in effetti c'è un errore di battitura, ma è errato anche il tuo commento...: il 63 è stato moficato come segue:

      - percorso attuale: da L.go Pugliese a Monte Savello.

      - percorso futuro: da Val d'Ala a Monte Savello

      Quindi, come ho scritto, L.go Pugliese sarà nettamente penalizzato da questa modifica, nè il nuovo 83 può essere considerato un'alternativa in quanto si attesta anch'esso a Val d'Ala e va a P.zza Venezia.

      Elimina
    2. Ulteriore rettifica..

      In effetti hanno modificato il progetto per il 63, nelle ultime release il nuovo percorso va da Rossellini a Monte Savello, come detto da Anonimo in precedenza.

      Bene, è un'ottima notizia.

      Elimina
    3. Ciò però ha comportato l'eliminazione della linea 345 che era prevista di molto rinforzata rispetto ad oggi. Personalmente anche io preferisco una linea unica (63 da Talenti al centro) anche se sconteremo un pò di irregolarità nel servizio, essendo piuttosto lunga

      Elimina
  2. per quanto riguarda la riduzione del 63, è tuttosommato corretta visto che nasce l'83, una linea nuova che collega Partigiani a Largo Valsabbia, portando alla soppressione 80L e 630, praticamente identici. 80L e 90D creavano solo confusione, hanno fatto bene a sopprimerli. Il collegamento non più servito dall' 86 è assicurato già dal 38 e dalla nuova metro fino a Termini. Inoltre a Talenti subisce il prolungamento il 341 e nasce il 435 per Porta di Roma... mi sembra che al centro così si possa arrivare senza problemi!!! Le linee invece che mi preoccupano sono l'84, fermato ad Annibaliano, e l'88 portato al Verano per sostituire il 93 non più esistente nella tratta Conca D'Oro Verano. Io rivedrei queste due , considerando le soppressioni del 36 e del 90D la nomentana si svuoterebbe troppo, anche con l'arrivo dell'82, linea nuova.

    RispondiElimina
  3. A mio avviso la perplessità sulla linea 84 è da provare sul campo, in quanto l'utenza del IV Municipio che la utilizza può comunque continuare a farlo fino a via di Santa Costanza continuando ad utilizzare la stessa linea, chi deve proseguire fino a Termini ha la metropolitana così anche chi deve andare a Policlinico, chi invece deve scambiare con l'asse di regina margherita può continuare a farlo grazie alla linea 38.
    Il 93 era l'anticipazione della metropolitana B1, per tale ragione è stato ridotto.
    Comunque la settimana prossima parte la metropolitana e l'11 giugno dovrebbe entrare in funzione anche la nuova rete.....staremo a vedere!!

    RispondiElimina
  4. Non sono ancora riuscito a capire dove farà capolinea la linea 84,visto che a p.zza Annibaliano non ci sono banchine destinate agli autobus e Via Bressanone è chiusa per via dei lavori del parcheggio.Una volta arrivata a via di Santa Costanza dove andrà a finire?

    RispondiElimina
  5. LA METRO B1 NON BASTA. IL NUOVO PIANO TRASPORTI DI SUPERFICIE DELLA IV CIRCOSCRIZIONE ISOLA DAL CENTRO E DALLA STAZIONE TERMINI TUTTA L'AREA ORIENTALE DELLA IV CIRCOSCRIZIONE (TALENTI E MONTE SACRO ORIENTALE).
    Infatti CON LA METRO B1 VIENE ASSURDAMENTE DEPOTENZIATA LA FUNZIONE DI ASSE DI TRASPORTO VELOCE (CON CORSIA RAPIDA RISERVATA) ALLA VIA NOMENTANA, ASSE CHE INVECE DOVREBBE AFFIANCARE QUELLO COSTITUITO DALLA METRO B1. Questo DEPOTENZIAMENTO provocherebbe un sovraccarico di utenti sulle due linee 60 e 90 ridimensionate a linee lente. Si ricorda ai tecnici ATAC che non tutti gli oltre 400.000 abitanti della IV circoscrizione possono riversarsi sulla linea B1, pena la paralisi del trasporto pubblico!
    Rimedi consigliati
    1. Mantenere sulla Nomentana il ruolo di EXPRESS della LINEA 60 e il capolinea alla STAZIONE OSTIENSE (Pl. Partigiani): non si capisce perché le linee 80 e 83 che passano entrambe da Piazza Conca d’Oro, dove c’è la metro B1, debbano arrivare alla STAZIONE OSTIENSE: UN DOPPIO DOPPIONE DELLA METRO B1, mentre la linea 60 (che non ha alternative) viene limitata a Piazza Venezia: ILLOGICO!
    2. Eventualmente al 60 EXPRESS va affiancata una NUOVA LINEA URBANA 60 LIMITATA (o altra numerazione) che faccia tutte le fermate sulla Nomentana con percorso verso TRITONE-LARGO CHIGI e capolinea a Piazza Venezia (antico percorso del mitico 60).
    3. Mantenere sulla Nomentana il ruolo di EXPRESS della LINEA 90: indispensabile come alternativa alla Metro B1
    4. LA NUOVA LINEA URBANA 82 da e per Termini dovrebbe avere il capolinea a MONTE SACRO (eventualmente a TALENTI) con deviazione verso e da STAZIONE NOMENTANA con capolinea a TERMINI. Il capolinea immaginato dal piano BUS a via Val d'Aosta non ha senso.
    5. Il NUOVO PIANO BUS isola anche la STAZ. NOMENTANA da MONTE SACRO: questo si evita con l'82 prolungato a MONTE SACRO/TALENTI) e prolungando l'86 da Conca d'Oro a Piazza Addis Abeba (lato interno di STAZ. NOMENTANA).
    In sintesi:
    NON DEPOTENZIARE L'ASSE DI TRASPORTO PUBBLICO SULLA VIA NOMENTANA MA MODIFICARLO COSI':
    a) verso il CENTRO
    - LINEA 60 EXPRESS: attuale percorso e fermate invariate
    - LINEA 60 LIMITATA (o altro numero): tutte le fermate con percorso deviato verso Tritone-Corso-fino a PIAZZA VENEZIA
    b) verso TERMINI
    -LINEA 90 EXPRESS: attuale percorso e fermate invariate
    - LINEA 82: tutte le fermate con percorso prolungato a TALENTI (con deviazione per Staz. NOMENTANA).

    RispondiElimina
  6. CONFRONTO TEMPI DI PERCORRENZA METRO B1-LINEA 90 EXPRESS:
    FILOBUS 90 EXPRESS BATTE METRO B1 PER PIAZZA SEMPIONE
    Oggi, 13 giugno, giornata inaugurale della nuova tratta METRO B1, abbiamo misurato i tempi di percorrenza tra Stazione Termini (partenza dalla grande galleria della Stazione) e Monte Sacro (piazza Sempione), inclusi i percorsi pedonali e tempi di attesa dei mezzi.
    Con metro B1: partenza ore 12,30, arrivo ore 13,10 con cambio su bus a Conca d'Oro.
    Con filobus 90: partenza ore 12,30, arrivo ore 13,00.
    Parimenti il confronto BUS 90D - METRO B1 per TALENTI è a vantaggio del bus, ma dal 18 giugno il 90D verrà eliminato: chi andrà da Talenti a Termini e viceversa dovrà trasbordare da bus a metro (e viceversa) con notevole allungamento del tempo di percorrenza. Con questo esperimento abbiamo voluto dimostrare che per TALENTI e MONTE SACRO ORIENTALE la nuova Metro B1 è insufficiente: ad essa va affiancato (cioè mantenuto) l'ASSE DI SCORRIMENTO VELOCE DEI BUS DELLA VIA NOMENTANA:
    NON ELIMINATE IL 90 EXPRESS VERSO TERMINI!
    NON ELIMINATE IL 60 EXPRESS VERSO IL CENTRO!
    Affiancategli una o due linee urbane che facciano tutte le fermate saltate dai due bus express! Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina