tag:blogger.com,1999:blog-3406605843702791484.post2642028726702220478..comments2023-05-14T09:48:29.106+02:00Comments on Degrado Talenti: 1^ Giugno : parte il nuovo piano dei trasporti nel IV Municipioclickhttp://www.blogger.com/profile/08611786781235711186noreply@blogger.comBlogger9125tag:blogger.com,1999:blog-3406605843702791484.post-2687407962943339802012-06-13T17:05:22.000+02:002012-06-13T17:05:22.000+02:00CONFRONTO TEMPI DI PERCORRENZA METRO B1-LINEA 90 E...CONFRONTO TEMPI DI PERCORRENZA METRO B1-LINEA 90 EXPRESS:<br />FILOBUS 90 EXPRESS BATTE METRO B1 PER PIAZZA SEMPIONE<br />Oggi, 13 giugno, giornata inaugurale della nuova tratta METRO B1, abbiamo misurato i tempi di percorrenza tra Stazione Termini (partenza dalla grande galleria della Stazione) e Monte Sacro (piazza Sempione), inclusi i percorsi pedonali e tempi di attesa dei mezzi.<br />Con metro B1: partenza ore 12,30, arrivo ore 13,10 con cambio su bus a Conca d'Oro.<br />Con filobus 90: partenza ore 12,30, arrivo ore 13,00.<br />Parimenti il confronto BUS 90D - METRO B1 per TALENTI è a vantaggio del bus, ma dal 18 giugno il 90D verrà eliminato: chi andrà da Talenti a Termini e viceversa dovrà trasbordare da bus a metro (e viceversa) con notevole allungamento del tempo di percorrenza. Con questo esperimento abbiamo voluto dimostrare che per TALENTI e MONTE SACRO ORIENTALE la nuova Metro B1 è insufficiente: ad essa va affiancato (cioè mantenuto) l'ASSE DI SCORRIMENTO VELOCE DEI BUS DELLA VIA NOMENTANA:<br />NON ELIMINATE IL 90 EXPRESS VERSO TERMINI!<br />NON ELIMINATE IL 60 EXPRESS VERSO IL CENTRO!<br />Affiancategli una o due linee urbane che facciano tutte le fermate saltate dai due bus express! Grazie per l'attenzione.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3406605843702791484.post-56267794851184949392012-06-13T16:33:10.167+02:002012-06-13T16:33:10.167+02:00LA METRO B1 NON BASTA. IL NUOVO PIANO TRASPORTI DI...LA METRO B1 NON BASTA. IL NUOVO PIANO TRASPORTI DI SUPERFICIE DELLA IV CIRCOSCRIZIONE ISOLA DAL CENTRO E DALLA STAZIONE TERMINI TUTTA L'AREA ORIENTALE DELLA IV CIRCOSCRIZIONE (TALENTI E MONTE SACRO ORIENTALE).<br />Infatti CON LA METRO B1 VIENE ASSURDAMENTE DEPOTENZIATA LA FUNZIONE DI ASSE DI TRASPORTO VELOCE (CON CORSIA RAPIDA RISERVATA) ALLA VIA NOMENTANA, ASSE CHE INVECE DOVREBBE AFFIANCARE QUELLO COSTITUITO DALLA METRO B1. Questo DEPOTENZIAMENTO provocherebbe un sovraccarico di utenti sulle due linee 60 e 90 ridimensionate a linee lente. Si ricorda ai tecnici ATAC che non tutti gli oltre 400.000 abitanti della IV circoscrizione possono riversarsi sulla linea B1, pena la paralisi del trasporto pubblico!<br />Rimedi consigliati<br />1. Mantenere sulla Nomentana il ruolo di EXPRESS della LINEA 60 e il capolinea alla STAZIONE OSTIENSE (Pl. Partigiani): non si capisce perché le linee 80 e 83 che passano entrambe da Piazza Conca d’Oro, dove c’è la metro B1, debbano arrivare alla STAZIONE OSTIENSE: UN DOPPIO DOPPIONE DELLA METRO B1, mentre la linea 60 (che non ha alternative) viene limitata a Piazza Venezia: ILLOGICO!<br />2. Eventualmente al 60 EXPRESS va affiancata una NUOVA LINEA URBANA 60 LIMITATA (o altra numerazione) che faccia tutte le fermate sulla Nomentana con percorso verso TRITONE-LARGO CHIGI e capolinea a Piazza Venezia (antico percorso del mitico 60).<br />3. Mantenere sulla Nomentana il ruolo di EXPRESS della LINEA 90: indispensabile come alternativa alla Metro B1<br />4. LA NUOVA LINEA URBANA 82 da e per Termini dovrebbe avere il capolinea a MONTE SACRO (eventualmente a TALENTI) con deviazione verso e da STAZIONE NOMENTANA con capolinea a TERMINI. Il capolinea immaginato dal piano BUS a via Val d'Aosta non ha senso.<br />5. Il NUOVO PIANO BUS isola anche la STAZ. NOMENTANA da MONTE SACRO: questo si evita con l'82 prolungato a MONTE SACRO/TALENTI) e prolungando l'86 da Conca d'Oro a Piazza Addis Abeba (lato interno di STAZ. NOMENTANA).<br />In sintesi:<br />NON DEPOTENZIARE L'ASSE DI TRASPORTO PUBBLICO SULLA VIA NOMENTANA MA MODIFICARLO COSI':<br />a) verso il CENTRO<br />- LINEA 60 EXPRESS: attuale percorso e fermate invariate<br />- LINEA 60 LIMITATA (o altro numero): tutte le fermate con percorso deviato verso Tritone-Corso-fino a PIAZZA VENEZIA<br />b) verso TERMINI<br />-LINEA 90 EXPRESS: attuale percorso e fermate invariate<br />- LINEA 82: tutte le fermate con percorso prolungato a TALENTI (con deviazione per Staz. NOMENTANA).Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3406605843702791484.post-88098806881311856362012-05-30T15:17:17.434+02:002012-05-30T15:17:17.434+02:00Non sono ancora riuscito a capire dove farà capoli...Non sono ancora riuscito a capire dove farà capolinea la linea 84,visto che a p.zza Annibaliano non ci sono banchine destinate agli autobus e Via Bressanone è chiusa per via dei lavori del parcheggio.Una volta arrivata a via di Santa Costanza dove andrà a finire?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3406605843702791484.post-59349630585740155872012-05-28T22:47:18.356+02:002012-05-28T22:47:18.356+02:00Ciò però ha comportato l'eliminazione della li...Ciò però ha comportato l'eliminazione della linea 345 che era prevista di molto rinforzata rispetto ad oggi. Personalmente anche io preferisco una linea unica (63 da Talenti al centro) anche se sconteremo un pò di irregolarità nel servizio, essendo piuttosto lungaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3406605843702791484.post-18578051973014041172012-05-28T17:53:31.633+02:002012-05-28T17:53:31.633+02:00A mio avviso la perplessità sulla linea 84 è da pr...A mio avviso la perplessità sulla linea 84 è da provare sul campo, in quanto l'utenza del IV Municipio che la utilizza può comunque continuare a farlo fino a via di Santa Costanza continuando ad utilizzare la stessa linea, chi deve proseguire fino a Termini ha la metropolitana così anche chi deve andare a Policlinico, chi invece deve scambiare con l'asse di regina margherita può continuare a farlo grazie alla linea 38.<br />Il 93 era l'anticipazione della metropolitana B1, per tale ragione è stato ridotto.<br />Comunque la settimana prossima parte la metropolitana e l'11 giugno dovrebbe entrare in funzione anche la nuova rete.....staremo a vedere!!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3406605843702791484.post-30244188631564576552012-05-28T11:19:09.443+02:002012-05-28T11:19:09.443+02:00Ulteriore rettifica..
In effetti hanno modificato...Ulteriore rettifica..<br /><br />In effetti hanno modificato il progetto per il 63, nelle ultime release il nuovo percorso va da Rossellini a Monte Savello, come detto da Anonimo in precedenza.<br /><br />Bene, è un'ottima notizia.DegradoTalentihttp://www.click-roma.blogspot.it/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3406605843702791484.post-18578895561130729822012-05-28T10:51:01.175+02:002012-05-28T10:51:01.175+02:00Ciao.
Nel post che ho scritto in effetti c'è u...Ciao.<br />Nel post che ho scritto in effetti c'è un errore di battitura, ma è errato anche il tuo commento...: il 63 è stato moficato come segue:<br /><br />- percorso attuale: da L.go Pugliese a Monte Savello.<br /><br />- percorso futuro: da Val d'Ala a Monte Savello<br /><br />Quindi, come ho scritto, L.go Pugliese sarà nettamente penalizzato da questa modifica, nè il nuovo 83 può essere considerato un'alternativa in quanto si attesta anch'esso a Val d'Ala e va a P.zza Venezia.DegradoTalentihttp://www.click-roma.blogspot.it/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3406605843702791484.post-25258431286504331772012-05-28T00:58:10.182+02:002012-05-28T00:58:10.182+02:00per quanto riguarda la riduzione del 63, è tuttoso...per quanto riguarda la riduzione del 63, è tuttosommato corretta visto che nasce l'83, una linea nuova che collega Partigiani a Largo Valsabbia, portando alla soppressione 80L e 630, praticamente identici. 80L e 90D creavano solo confusione, hanno fatto bene a sopprimerli. Il collegamento non più servito dall' 86 è assicurato già dal 38 e dalla nuova metro fino a Termini. Inoltre a Talenti subisce il prolungamento il 341 e nasce il 435 per Porta di Roma... mi sembra che al centro così si possa arrivare senza problemi!!! Le linee invece che mi preoccupano sono l'84, fermato ad Annibaliano, e l'88 portato al Verano per sostituire il 93 non più esistente nella tratta Conca D'Oro Verano. Io rivedrei queste due , considerando le soppressioni del 36 e del 90D la nomentana si svuoterebbe troppo, anche con l'arrivo dell'82, linea nuova.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3406605843702791484.post-68116807119377240682012-05-26T18:29:02.708+02:002012-05-26T18:29:02.708+02:00Solo per farvi presente che il 63 parte da Rossell...Solo per farvi presente che il 63 parte da Rossellini e arriva a Monte Savello.<br /><br />Se volete capire perché il 60 è stato limitato a piazza venezia basta analizzare le frequentazioni di tale linea (sfogliate lo studio dell'Agenzia) e vi accorgerete che l'utilita' della linea termina a Venezia per gli utenti di Talenti.<br />Infine, non si dimentichi che la nuova rete c'è anche perché apre laMETROPOLITANA e alla stazione Termini, al Colosseo, all'EUR, ci si potra' arrivare direttamente con la metro. Per gli affezionati del BUS non mi sembra non ci siano alternative.Anonymousnoreply@blogger.com