Il blog vuole porre lo sguardo (e l'obiettivo...) sul degrado di cui è vittima la città di Roma. L'attenzione è rivolta in particolare al quartiere Talenti, ma ove possibile saranno pubblicate testimonianze da tutto il territorio.
«..Il degrado eleva la soglia di indifferenza della comunità urbana verso varie forme di devianza, con la conseguenza di produrre il consolidamento di culture criminali»
«..Il degrado eleva la soglia di indifferenza della comunità urbana verso varie forme di devianza, con la conseguenza di produrre il consolidamento di culture criminali»
mercoledì 16 marzo 2011
Via Sacchetti: nuovi particolari... SARA' IL CAOS !
Emergono nuovi particolari sulla rivoluzione che interesserà la viabilità del quartiere, in particolare via Sacchetti e strade limitrofe..
Questo l'articolo che descrive la situazione: http://montesacro.romatoday.it/talenti/via-franco-sacchetti-senso-unico-proteste-pgtu-petrella-de-toma-massimiliano.html
Il contenuto dell'articolo, e quindi l'elenco delle modifiche, ci è stato ufficialmente confermato dal Municipio, dunque non sono voci , ma dati di fatto...
Ci hanno anche detto che quando ci illustreranno le cose nel particolare ci ricrederemo... sarà..., ma abitando esattamente nella zona di via Sacchetti e conoscendone quindi con esattezza pregi, difetti e caratteristiche della viabilità ci sentiamo di CRITICARE ASPRAMENTE QUESTO PIANO DI MODIFICHE...che a nostro avviso (ed anche secondo più o meno tutti quelli che lo hanno visto...) si tramuterà in un incredibile CAOS...
Veniamo ai dettagli, facendo riferimento all'immagine allegata:
- via sacchetti sarà (o meglio dovrebbe essere.... noi speriamo che si possa convincere chi di dovere a cambiare idea su questa follia....) senso unico dall'incrocio con via Svevo fino a via Fucini, resterà invece doppio senso davanti al mercato.
- TUTTO il traffico nel senso contrario sarà convogliato nelle seguenti strade (sembra INCREDIBILE MA E' COSI'...!): via Zuccoli+via Pintor+via Svevo e via DeRoberto+via Oliva+via Festa) !!!!!!
Stiamo parlando di STRADINE MINUSCOLE, STRETTISSIME, alcune anche senza marciapiede (come ad es. via Oliva), che improvvisamente si ritroveranno a dover assorbire centinaia/migliaia di macchine al giorno..!!
Sono strade che fino ad oggi sono potute sopravvivere perchè di fatto fuori dai percorsi stradali, pressochè isolate... se davvero ci sarà questo cambiamento diventeranno vie infernali sia per chi ci abita che per chi le percorre in auto...!
A via DeRoberto c'è la Posta ed anche la caserma dei Carabinieri...pensate che bell'ingorgo che ci sarà..!
E poi ci sono delle scuole che si affacciano proprio su queste stradine: via Pintor, via Albertazzi... adesso per i ragazzini che escono dai cancelli le cose sono abbastanza sicure perchè passano pochissime macchine, ma poi cosa succederà...?
E che caos ci sarà negli orari di ingresso e uscita tra genitori che accompgnano in macchina i figli e chi percorre quelle strade ad esempio per andare verso via Bufalotta (dato ceh non potrà più passare su via sacchetti..).??
Chiunque abita in zona lo può capire, dunque come si spiega una decisione così allucinante...?
- COME NASCE UNA SIMILE DECISIONE? CHI L'HA RICHIESTA E PERCHE'??
dalle notizie che girano sembra che tutto sia partito dalla richiesta di alcuni commercianti della via e da un comitato di zona ....,ora:
i commercianti hanno ovviamente i loro diritti e capiamo il loro momento difficile causato dai tanti e osceni centri commerciali in zona..., ma bisogna ammettere con onestà che tra chi ci lavora e chi ci vive, crediamo che i secondi debbano avere un pò più di voce in capitolo....e invece...? invece è stato il contrario....
E poi...., ma perchè c'è ancora chi pensa che per incentivare lo shopping bisogna incentivare l'uso dell'auto e aumentare i parcheggi! E' IL CONTRARIO...! se uno vuole fare acquisti e parcheggiare la macchina va a Porta di Roma, è ovvio..! La caratteristica di strade come via Sacchetti dovrebbe essere quella di permettere una bella passeggiata..:! quindi BEI MARCIAPIEDI, PULITI, AMPI, LUMINOSI; delle panchine e poche macchine...non farla diventare un'autostrada dove le auto sfrecceranno a 100 kmh!! Solo a Roma si ragiona così!
Il comitato che ha appoggiato la richiesta dovrebbe (non abbiamo la totale certezza) essere il Comitato di quartiere Talenti.... tale comitato si è distinto per totale assenza di comunicazione con i proprio iscritti: zero informazioni sulle azioni, zero riunoni, zero reazioni alle proposte dei soci.... dunque... su che base si è arrogato il diritto di rappresentare i cittadini della zona...???
e poi, perchè tutta questa fase di studio (pare sia durata 2 anni...) è stata tenuta all'oscuro di tutti (tranne appunto commercianti e quel comitato..?)...
Era così difficile informare tutti con dei volantini, o con dei manifesti, in giro o per esempio al mercato Sacchetti...?
Perchè non è stato fatto...?
Chi di voi che sta leggendo ne sapeva qualcosa...?
Ma poi...: QUALE SAREBBE IL VANTAGGIO DI TUTTA QUESTA FOLLE RIVOLUZIONE...??
Si vuole rovinare la vita a migliaia di persone per guadagnare 10-20 posti auto in via sacchetti.-..?? Questa è la posta in palio...? ma siamo impazziti...?
Immaginate al giro incredibile che dovrà fare chi transita su via sacchetti per cercare posto... arrivato a via fucini dovrà aspettare il semaforo, prendere via fucini, fare inversione, prendere via zuccoli, via pintor e via svevo e a quel punto ritrovarsi di nuovo su via Sacchetti..!!!! di notte si impiegano 5 minuti..., ma pensate di farlo tipo alle 18 o alle 19 di un giorno qualsiasi....!! ci si può impiegare anche mezzora!!!
Allora, a questo punto l'unica cosa da fare dovrebbe essere indire una sorta di referendum tra i cittadini: pro o contro.
Sarebbe abbastanza facile da organizzare:
-si traccia su mappa un'area che si ritiene essere quella interessata alla modifica
-si indice la consultazione (la si può fare al municipio, con dei banchetti al mercato o al parco, o in altro modo), chiedendo a tutti quelli ceh vogliono parteciapare di portare la propria tessera elettorale in modo da certificare l'inidirizzi di residenza....; chi è fuori dall'area individuata su mappa non potrà votare.
CERCHIAMO DI ESSERE TUTTI VIGILI ED INFORMATI, SIA CHI E' A FAVORE (mi sfugge chi possa esserlo ma va bene lo stesso..) SIA CHI COME NOI E' TOTALMENTE E LUCIDAMENTE (dati alla mano...) CONTRARIO..
NON LASCIAMO CHE COME AL SOLITO A DECIDERE DELLA QUALITA' DELLA NOSTRA VITA SIANO SEMPRE GLI ALTRI...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento