Il blog vuole porre lo sguardo (e l'obiettivo...) sul degrado di cui è vittima la città di Roma. L'attenzione è rivolta in particolare al quartiere Talenti, ma ove possibile saranno pubblicate testimonianze da tutto il territorio.
«..Il degrado eleva la soglia di indifferenza della comunità urbana verso varie forme di devianza, con la conseguenza di produrre il consolidamento di culture criminali»

venerdì 28 giugno 2013

Il degrado dei romani.....

Il problema di Roma non sta solo in chi l'amministra...., ma anche nei romani stessi...

Queste sono le immagini, riprese ogni mattina, di alcuni cassonetti in via Albertazzi....

Ogni giorno (o meglio ogni notte....) c'è qualcuno che pensa bene di lasciare sul marciapiede qualsiasi tipo di oggetto e rifiuto... vetri, mobili, materassi... di tutto !

Ciò, nonostante sia stato anche fatto notare (con tanto di cartelli attaccati al cassonetto) come a pochissima distanza (su via della Bufalotta) ci sia un'isola ecologica dell'AMA dove poter lasciare ogni giorno GRATUITAMENTE qualunque tipo di rifiuto...

Il menefreghismo di questa gentaccia, di questi animali è tale che anche fare solo 500 metri in più è considerato uno sforzo troppo grande....

Il dovere di ogni cittadino 'normale', ovvero civile, deve essere quello di vigilare egli stesso e di denunciare sempre e comunque questi comportamenti; solo così possiamo sperare di recuperare questa città allo sbando...





2 commenti:

  1. Una motivazione diversa, che mi è capitato di sentire, è che magari qualcuno a cui serve passa e se la prende!
    Vedendo le biciclette, e magari anche lo specchio, potrei anche pensare che qualcuno li abbia lasciati lì pensando veramente di fare del bene a qualcun altro.
    Il materassino mi lascia perplesso, non ci voleva niente a buttarlo nel cassonetto, questo denota o una pigrizia patologica (ma a questo punto perché sforzarsi di raggiungere i cassonetti e non buttare direttamente dalla finestra?) o ritorno a pensare ad una scelta ragionata di lasciarlo proprio lì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al 99% fai del bene agli zingari che tra l'altro scavano e buttano per terra il contenuto dei cassonetti. Qui non si tratta di fare del bene ma di essere incivili. Peraltro la mia esperienza con il centro raccolta AMA della Bufalotta è negativa: dovevo smaltire una tv e me l'hanno rifiutata perchè non avevano posto. Episodi simili aiutano a capire lo stato di degrado in cui ci troviamo.

      Elimina