Il 20 Settembre scorso abbiamo partecipato, come rappresentanti del Comitato Salviamo Talenti, all’assemblea tenutasi presso la scuola ITC Matteucci riguardante le modifiche alla rete TPL del IV Municipio.
Erano presenti l’assessore Aurigemma, il presidente del Municipio Bonelli, alcuni consiglieri e dei tecnici dell’Agenzia della Mobilità, che sono quelli che hanno materialmente preparato e presentato il progetto.
E’ stato mostrato un video che illustra le principali novità poi l’Ing. Brinchi, dell’Agenzia della Mobilità, ha illustrato più in particolare tutte le linee autobus che interesseranno il nostro Municipio. Rispetto alla versione presentata a Giugno sono state già apportate delle modifiche, in seguito alle osservazioni fatte da cittadini e comitati (anche alcune delle nostre proposte sono state accettate, come quella di un miglior collegamenti con stazione Nomentana); tuttavia al termine della presentazione è stata data voce ai cittadini presenti nell’aula per proporre ulteriori migliorie e/o modifiche che saranno poi analizzate dai tecnici dell’Agenzia.
Numerosi sono stati gli interventi molti dei quali interessanti e propositivi.
Come Comitato Salviamo Talenti abbiamo riproposto alcune delle osservazioni già fatte sul progetto ed abbiamo sottolineato l’importanza di rafforzare ed espandere ove possibile le corsie preferenziali al fine di consentire ai bus di offrire un servizio davvero competitivo rispetto all’uso dell’auto privata
(a margine abbiamo anche posto l’accento sul problema della sosta ‘selvaggia’ dei veicoli che sempre più spesso bloccano la circolazione degli autobus creando ingorghi enormi e condizionando in negativo il servizio pubblico; alcuni esempi di sosta ‘selvaggia’ sistematica che crea danni enormi sono: Piazza Monte Gennaro, via Bufalotta difronte il Liceo Nomentano, l’angolo via D’Ovidio/via G.Stampa, l’angolo D’Ovidio/Lorenzini e tanti altri ancora...).
Abbiamo inoltre nuovamente richiesto che venga quanto prima realizzata una rete ciclabile di quartiere in modo da rendere possibile un utilizzo sicuro della bicicletta e quindi un modo alternativo e molto veloce per raggiungere le nuove stazioni metro.
Riguardo la criticità dai noi evidenziata del problema del collegamento tra Talenti e l’area Trieste/Nemorense dovuta alla riduzione del tragitto delle linee 63 e 86 (noi abbiamo proposto che almeno una delle due linee mantenga il perscorso originale), ci è stato detto che stanno valutando la unificazione delle linee 63 e 345, portando di fatto il 63 a Rossellini, garantendo lo scambio a Pugliese per poi passare per la metropolitana e proseguire fino a Savello. Questa soluzione ovviamente prevede l'eliminazione del 345, che avrebbe garantito collegamenti diretti e rapidi con la linea metropolitana.
A nostro avviso questa idea non è valida in quanto il previsto 345 sarebbe in effetti una linea strategica e veloce per collegare Talenti alla metro e quindi allugarne il tragitto vorrebbe significare sacrificarla e peggiorarna di molto le prestazioni.
Restiamo quindi dell’idea che l’unica soluzione è mantenere sia la 345 che una delle due linee (63 e 86) con il tragitto originario.
Maggiori dettagli del nuovo piano (ancora comunque non del tutto definitivo) a questo link: http://www.agenziamobilita.roma.it/primo-piano/iv-municipio-come-cambiera-il-trasporto-pubblico-con-lapertura-della-metro-b1.html
Approfitto di questo post per segnalare un problema riguardo il parcheggio del mercato talenti. Nel piano attuativo tale area è destinata a "zona verde". Ci stanno costruendo un parcheggio. Voi ne siete a conoscenza???
RispondiEliminahttp://trafficomatto.blogspot.com/2011/10/e-finita-come-temevamo.html
RispondiEliminacommentate voi… questo pazzo furioso
grazie