Il blog vuole porre lo sguardo (e l'obiettivo...) sul degrado di cui è vittima la città di Roma. L'attenzione è rivolta in particolare al quartiere Talenti, ma ove possibile saranno pubblicate testimonianze da tutto il territorio.
«..Il degrado eleva la soglia di indifferenza della comunità urbana verso varie forme di devianza, con la conseguenza di produrre il consolidamento di culture criminali»

martedì 29 maggio 2012

Nuovo TPL - schema definitivo

Facciamo un pò di chiarezza.
Rispetto al progetto presentato inizialmente discusso con i comitati, quello definitivo presenta delle modifiche.

Questa è la brochure che stanno divulgando adesso:


Ricapitolando, per ciò che interessa in particolare il quartiere Talenti:

- il 63 ora andrà da Rossellini a Monte Savello (nella prima versione andava da Val d'Ala a Monte Savello)
- il 345, che nella prima versione era una sorta di navetta tra Rosselini e Val d'Ala passando per la metro B1 a Conca d'Oro, è stato alla fine eliminato.
Oltre a questo si confermano:
- la soppressione del 90D
- la limitazione dell'86 a Conca d'Oro

Alla luce di tutto restano le nostre forti perplessità su alcuni punti, in particolare su:
- il collegamento tra l'area di L.go Pugliese e Termini risulta in questo modo fortemente penalizzata: oggi era sufficiente un solo mezzo, tra l'altro express (il 90D), con il nuovo progetto sarà necessario quanto meno un cambio.
Infatti l'unica soluzione sarà di fatto quella di prendere il 63 (che comunque non farà più capolinea a Pugliese e dunque penalizza fortemente questo nodo), scendere a Conca d'Oro e prendere la B1.

Rispetto alla situazione attuale possiamo individuare due tipi di svantaggi:
*da un punto di vista dei tempi di percorrenza:il 90D è una linea espressa, con una buona frequenza e il suo tragitto lungo viale Jonio-viale Carnaro è il meno congestionato nelle ore di punta per raggiungere Piaza Sempione da Talenti. Al momento quindi raggiungere Termini da Talenti è agevole e non troppo oneroso in termini di tempi di percorrenza.
Con il nuovo assetto certamente i tempi aumenteranno in quanto prima cosa il 63 non farà capolinea a Pugliese ma solo una semplice fermata e già questo rende meno puntuale il passaggio del bus in quel punto; inoltre arrivati a Conca d'Oro bisognerà scendere, entrare nella metro e qui aspettare un tempo non certo trascurabile visto che la frequenza della B1 sarà, per ovvi motivi tecnologici (in quanto è una diramazione), piuttosto bassa: si parla di almeno 8 minuti nelle ore di punto , di più negli altri orari... Quindi è facile capire che il tempo totale sarà superiore
*da un punto di vista del 'confort': in linea di massima chi si reca alla stazione mediamente ha con sè dei bagagli... dunque tra il prendere un unico mezzo (per di più al capolinea), sedersi e rimanere lì fino a destinazione , e invece prendere 1 bus+metro , è evidente che la prima opzione è nettamente la migliore.

Dunque la nostra proposta è sempre stata, fin da subito, quella di mantenere il 90D oppure, in seconda istanza, di lasciare almeno la linea 345 come la si era pensata inizialmente, in modo da rendere gli spostamenti tra l'area Talenti/Pugliese e Conca d'Oro il più veloce ed affidabile possibile.

Inoltre resta sempre il problema della limitazione del percorso dell'86 che a nostro avviso penalizza fortemente i collegamenti tra Talenti/Bufalotta e l'area Tagliamento/Trieste.

Una discussione a parte andrebbe fatta per capire come raggiungere da Talenti la stazione Tiburtina, soprattutto alla luce del fatto che a breve diventerà la prima stazione di Roma...
E' da notare infatti, tra le altre cose, che salendo sulla metro B1 a Conca d'Oro per raggiungere la staz. Tiburtina è necessario scendere alla fermata Bologna, fare il giro e riprendere la metro B in direzione Rebibbia... Forse andrebbe pensata qualche linea di autobus mirata..






mercoledì 23 maggio 2012

1^ Giugno : parte il nuovo piano dei trasporti nel IV Municipio

In questi giorni stanno comparendo presso alcune fermate degli autobus avvisi che annunciano l'imminente (dovrebbe essere l'1 Giugno) riorganizzazione del trasporto pubblico nel IV Municipio.

Qui c'è la desccrizione del piano da parte dell'Agenzia per la Mobilità: http://www.agenziamobilita.roma.it/info-mobilita/metro-b1-per-tre-week-end-un-infopoint-a-porta-di-roma.-come-cambiera-la-rete-del-trasporto-nel-iv-municipio.html

Come Comitato Salviamo Talenti, abbiamo partecipato a diversi incontri con l'Agenzia della Mobilità, fornendo nostre osservazioni, valutazioni e suggerimenti (qui si possono leggere più in dettaglio: http://comitatosalviamotalenti.blogspot.com/2011/09/assemblea-partecipativa-martedi-20.html).

Alcune sono state prese in considerazione, tuttavia restano aperte a nostro avviso alcune questioni piuttosto critiche che temiamo andranno a condizionare in negativo la vita degli abitanti del nostro quartiere.

A pochi giorni dalla partenza di questo nuovo piano de TPL e dall'apertura (forse..) della Metro B1, vogliamo ribadire ancora una volta (lo abbiamo già fatto in altri post nei mesi scorsi) le nostre perplessità/critiche ad alcune scelte fatte dall'Agenzia per la Mobilità ed in particolare:

- la soppressione del 90D, linea molto 'amata' dagli abitanti di Talenti ed anche molto utile e veloce.
- la drastica riduzione del percorso per le linee 63 (da L.go Pugliese arriverà a Val d'Ala, invece che a P.le Partigiani come è attualmente..!) e 86 (da Cinquina giungerà fino a Conca d'Oro, invece dell'attuale Termini..), che farà si che non ci sarà più nessuna linea che colleghi direttamente l’area Talenti/Bufalotta all’area Vescovio/Nemorense/Tagliamento/Regina Margherita, zona ricca di uffici, enti e posti di lavoro in generale. Ciò costringerà molti cittadini a prendere 2 o più mezzi (se non addirittura l'auto privata...)  invece di uno solo come facevano in precedenza.
- aggiungendo a tutto ciò il fatto che il 60 verrà limitato a Piazza Venezia, si capisce come il nodo di Largo Pugliese, da sempre strategico per Talenti, esca piuttosto ridimensionato, in negativo, da questa riorganizzazione. Ciò a nostro avviso è un aspetto molto preoccupante per il quartiere.

Inoltre, non è stato realizzato nessun nuovo tratto di corsie preferenziali (FONDAMENTALI secondo noi per cercare di disincentivare l'uso dell'auto privata, che è il problema princiaple del traffico a Roma...), e neanche 1 metro di piste ciclabili di quartiere, che avrebbero consentito di raggiungere facilmente e velocemente le nuove stazioni metro in bici.

venerdì 11 maggio 2012

MARCIAPIEDI... COME SONO, COME NON FARE I LAVORI, COME DOVREBBERO ESSERE...

Torniamo a parlare dei marciapiedi di Talenti...

Qui di seguito alcune foto del marciapiedi di via Albertazzi (dove, lo ricordiamo si trovano diverse scuole...)... ; voragini, mattonelle divelte, pali piazzati in mezzo, barriere architettoniche di ogni tipo...., oltre alla sporcizia di ordinanza....
Le immagini parlano da sole...:














E questi sono i marciapiedi appena 'ristrutturati' (!) a via Sacchetti.... al solito questi sbandierati lavori di rifacimento si sono risolti in delle semplici quanto inutili colate (toppe) di asfalto che oltre ad essere pessime dal punto di vista dell'arredo urbano hanno una durata brevissima nel tempo...:




Per ultimo alcuni esempi (a ROMA !!) di come andrebbero fatti i marciapidei: lastre di basalto o simili invece della colata di asfalto; 'orecchie' in corrispondenza degli incroci per impedire la sosta selvaggia, migliorare nettamente la sicurezza dei pedoni nell'attraversamento e il decoro urbano; parapedonali ben posizionati....

Qui siamo in via Tuscolana (quindi non via Veneto o Parioli....):




qui siamo in zona Piazza Bologna:




e qui un articolo sui nuovi marciapiedi in zona Esquilino: http://www.degradoesquilino.com/2010/09/termini-marciapiedi-da-imitare.html


Perchè a Talenti non è possibile avere marciapiedi come questi, cioè come in tutte le città normali del mondo...?
Strade come via Sacchetti, Ojetti, Fucini, Bufalotta cambierebbero volto se riqualificate in questo modo... perchè i commercianti di queste vie non si fanno promotori...?

Giustamente si lamentano che un pò la crisi e molto i mega centri commerciali li stanno penalizzando gravemente... Ma se si vuole fare un tentativo di salvaguardare i piccoli negozi questi devono offrire un qualcosa di alternativo rispetto ai centri commerciali...
Quindi, cosa manca a questi mega posti...( che personalmente noi non sopportiamo...) ? manca la possibilità di passeggiare all'aperto, di vedere la luce solare, di sentire il vento... Questo è ciò a cui dovrebbero puntare i piccoli commercianti per attrare le persone...: creare degli spazi belli, confortevoli, dove poter stare, passeggiare, chiacchierare e quindi poi anche fare shopping....
Allora, è inutile continuare a sbraitare per avere 10-20 posti macchina in più lungo le vie commerciali... Porta di Roma ha 4-5000 posti auto... non è con 10 posti in più o in meno che puoi competere con quei posti...
C'è bisogno di una rivoluzione culturale... creiamo delle strade commerciali con marciapiedi ampi, decorosi, accoglienti, con piste ciclabili accessibili e ben protette, con tavolini all'aperto di qualità e ben regolamentati... e se tutto ciò comporta la perdita di 20 posti auto chissene frega! Nel resto dell'Europa (in tutta Europa!) funziona così e funziona molto ma molto meglio che a Roma!