Il blog vuole porre lo sguardo (e l'obiettivo...) sul degrado di cui è vittima la città di Roma. L'attenzione è rivolta in particolare al quartiere Talenti, ma ove possibile saranno pubblicate testimonianze da tutto il territorio.
«..Il degrado eleva la soglia di indifferenza della comunità urbana verso varie forme di devianza, con la conseguenza di produrre il consolidamento di culture criminali»

lunedì 29 novembre 2010

Il IV Municipio favorisce lo scandalo dei cartelloni....?

Dal sito www.cartellopoli.com riportiamo una dura e, a nostro avviso, più che giustificata accusa nei confronti di quei consiglieri che hanno votato CONTRO la delibera di inziativa popolare promossa con lo scopo di fermare lo scempio (sotto gli occhi di tutti..) che sta ulteriormente distruggendo la città, ovvero l'invasione senza più sosta di orrendi ed abusivi cartelloni pubblicitari.
Nel suddetto sito potrete trovare tutte le delucidazioni sulla situazione e sulla delibera popolare.

Di seguito, ecco il link relativo al comportamento dei nostri 'amati' consigilieri... http://www.cartellopoli.com/2010/11/gente-di-merda.html
 

giovedì 11 novembre 2010

Corsia preferenziale Nomentana: Proposta, a COSTO ZERO.., per migliorare nettamente i tempi di percorrenza dei bus

E' un dato di fatto che, oltre a tutto il resto..., il traffico soffocante è una delle fonti di degrado e di peggioramento della qualità della vita nel nostro quartiere...
Uno dei modi per cercare di migliorare la situazione è sicuramente quello di disincentivare l'utilizzo dei mezzi privati a favore di quelli pubblici.
Per fare questo è necessario però che le condizioni ed i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici siano competitivi rispetto all'automobile privata.
In questo contesto a volte delle piccole migliorie possono dare dei grandi benefici.. è questo il caso di una proposta che abbiamo più volte suggerito (anche se solo via mail..) alle autorità competenti, senza ricevere però nessuna risposta, nè positiva nè negativa...ed è questa la cosa a nostro avviso grave... il NON rispondere a delle proposte costruttive da parte dei cittadini...


Andiamo allora a descrivere questa miglioria.

ll tratto di corsia preferenziale in questione è quello che si trova sulla via Nomentana, difronte alla caserma Batteria Nomentana in direzione Piazza Sempione.

Circa 200 metri prima del semaforo che regola l'incrocio con via Val d'Aosta la corsia si interrompe, a nostro avviso inspiegabilmente dando origine a grossissimi disagi.

Vorrei innanzitutto sottolineare che nonostante siano solo 200 metri, questo tratto di mancata corsia preferenziale è in realtà responsabile di lunghissime attese da parte dei bus che si ritrovano regolarmente imbottigliati tra le macchine per decine di minuti…! (come possono testimoniare migliaia di utenti di bus come il 60 o il 90 express…). 
Gli autobus infatti si trovano costretti a dover passare dal lato sinistro a quello destro della carreggiata 'lottando' con le autovetture che si trovano ammassate al semaforo.

Quello che si propone è semplicemente di PROSEGUIRE L'ATTUALE CORSIA FINO ALL'INCROCIO CON VIA VAL D'AOSTA..

Qui si potrebbe istallare un secondo semaforo, ad uso esclusivo dei bus; in tal modo le auto che devono girare a sx verso via val d'Aosta potranno continuare a farlo, semplicemente non dovranno muoversi in contemporanea con i bus, ma separatamente, regolate da un altro semaforo.

ALLEGHIAMO ALCUNEI IMMAGINI CHE, SEPPUR GROSSOLANAMENTE, DANNO UN'IDEA DI QUELLA CHE SAREBBE UNA SOLUZIONE SEMPLICISSIMA, A COSTI QUASI NULLI, SENZA RIPERCUSSIONI SUL TRAFFICO PRIVATO E CHE OTTERREBBE SICURAMENTE UN ENORME SUCCESSO DA PARTE DEI CITTADINI.

Noi siamo certi che ciò comporterebbe una drastica diminuizione dei tempi di percorrenza dei bus (in particolare nelle ore di massimo traffico) e per questo vorremo essere ascoltati dalle autorità competenti.
Se siete d'accordo, vi preghiamo di diffondere la proposta ove possibile e comunque di contattarci all'indirizzo: degradotalenti@gmail.com

Grazie in anticipo della collaborazione.





domenica 7 novembre 2010

Parco Cecchina....BASTA CON QUESTO SCHIFO !

Qualche settimana fà sembrava che qualcosa potesse migliorare..., buona parte dei rifiuti erano stati raccolti....ma poi si è capito che, come al solito, si trattava solo di una pulizia 'una tantum'... probabilmente perchè pressati dalle numerose proteste...
Oggi di nuovo il parco è nelle CONDIZIONI IGNOBILI E VERGONGOSE che potete constatare nelle foto scattate ieri, 5 Novembre 2010.... 
Più che un parco sembra la discarica di Malagrotta...


Sono quasi 2 mesi che cerco (invano...) di mettermi in contatto con il servizio Giardini del comune di Roma per sapere una volta per tutte di chi è la responsabilità della manutenzione di questo e di altri parchi..in modo da sapere almeno con chi prendersela; che ci sia un nome e un cognome dietro a questa vergonga...
Di seguito l'ultima mail (di una lunga serie...) da me inviata per ottenere una risposta...:


A:ld.ambiente@comune.roma.it
Salve,
dalla mia prima email sono passati circa 2 mesi... ed ancora non sono riuscito ad ottenere una risposta...
Eppure la mia domanda, direi quanto meno legittima..., è piuttosto semplice..:

di chi è la responsabilità della manutenzione delle aree verdi del quartiere Talenti...?

In particolare il Parco della Cecchina (ma la mia domanda è relativa a tutte le aree verdi) è ormai da anni in condizioni vergognose.... rifiuti ovunque e strutture in stato di abbandono... (se volete potete dare un'occhiata alle foto di denuncia presso questo blog: http://www.click-roma.blogspot.com/
Solo dopo pressanti proteste dei cittadini si riesce, a volte e dopo mesi e mesi di segnalazioni.., ad ottenere una pulizia o uno sfalciamento dell'erba... E' possibile che tali operazioni debbano essere considerate straordinarie e non invece ordinarie....? E' possibile che non sia previsto un normale servizio di manutenzione e pulizia , a cadenza fissa, tipo 2 o 3 volte a settimana...?
Ma che città è diventata Roma se neanche i parchi giochi per bambini si salvano dal degrado.....?

Resto in attesa di una vostra cortese risposta.